Che cosa produce Harley Davidson?
Per fare un ragionamento di base sul brand, partirei da questa domanda apparentemente bislacca. Harley Davidson è un noto marchio di motociclette, giusto? Quindi la risposta minima sarà: moto.
Risposta corretta. Ora, io da ragazzino sognavo una bella Kawasaki Ninja, una di quelle moto verde brillante, rombanti e potenti ma soprattutto così simili a potenziali robottoni degli anime giapponesi da contenere un sogno nel sogno. Le Harley, invece, non le ho mai trovate adatte al mio modo di essere. Finita l’adolescenza, finì anche il mio interesse per le moto, perciò vi confesso di non capirne nulla: la buona notizia è che in questo articolo, purtroppo o per fortuna, la qualità del prodotto Harley Davidson non ci interessa minimamente.
Ecco, un’azienda deve puntare all’eccellenza di prodotto, sia se che si tratti di un brand mondiale sia che si configuri come una start-up dalle grandi idee e con tanta voglia di emergere. E’ vero però, e lo sarà ancora per un bel po’ di tempo, che la qualità del prodotto non può essere garanzia di successo se a fronte di essa non siamo capaci di costruire un’immagine e una comunicazione efficaci. Se non riusciamo a trasformare il prodotto in brand. Riassumendo:
Qual è la differenza tra una motocicletta e una Harley Davidson?
La risposta anche qui è semplice. Una Harley non è solo una moto. Se ce ne immaginiamo una, così di getto, che cosa vediamo? Probabilmente un centauro vestito in un certo tipo, a cavallo della sua moto su una strada tutta curve, seguito da una colonna di altri centauri vestiti come lui e con lo stesso mood. Giusto? Ecco la risposta!
Oltre che una moto, Harley Davidson è uno stile di vita. Comunica con persone precise, con precisi gusti e interessi. Con precise aspirazioni e desideri, anche banalmente quello di godersi presto un weekend in giro nella natura, con gli amici lungo itinerari speciali bevendo birre speciali e ascoltando musica speciale. …Sto banalizzando, ma solo in parte.
La verità è che Harley Davidson vende uno stile di vita, con una moto dentro. Quindi…
Qual è la differenza tra un prodotto e un brand?
Credo che ora sia chiaro senza dilungarci: il brand è “la promessa, fatta da una organizzazione a un cliente, di fornire ciò che la marca rappresenta, in termini di benefici non solo funzionali ma anche emotivi, sociali e auto-espressivi”.
Ci vogliono alcuni ingredienti per trasformare un prodotto (o un servizio, o una persona!) in un brand. I primi sono la pazienza e la costanza, per metterci la testa e ragionare a livello strategico magari facendosi aiutare da qualcuno che possa darci un punto di vista professionale ma soprattutto esterno. I metodi per iniziare sono molteplici, ma di questo parleremo nella prossima puntata.
Christian
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